Search results for "Storia dell'Algebra"

showing 7 items of 7 documents

From the theory of “congeneric surd equations” to “Segre's bicomplex numbers”

2015

We will study the historical pathway of the emergence of Tessarines or Bicomplex numbers, from their origin as "imaginary" solutions of irrational equations, to their insertion in the context of study of the algebras of hypercomplex numbers.

HistoryPure mathematicsGeneral MathematicsHistory and Overview (math.HO)Context (language use)01 natural sciencesCorrado SegreBiquaternionJames CockleStoria dell'Algebra BicomplessiFOS: MathematicsBiquaternion0601 history and archaeology0101 mathematics01A55 08-03 51-03The ImaginaryMathematicsHypercomplex numberTessarineMathematics::Complex VariablesMathematics - History and Overview010102 general mathematics06 humanities and the artsSettore MAT/04 - Matematiche Complementari060105 history of science technology & medicineIrrational numberBicomplex numberMathematics::Differential GeometryWilliam Rowan Hamilton
researchProduct

Dalla teoria delle equazioni irrazionali ai numeri bicomplessi nella prima metà dell’ottocento

2011

Settore MAT/04 - Matematiche ComplementariStoria dell'Algebra Fondamenti della Geometria
researchProduct

Teoria delle algebre e geometria nell'ottocento

2012

Si descrive il percorso storico che ha portato alla nascita della teoria delle algebre ed il rapporto con la geometria

Settore MAT/04 - Matematiche ComplementariStoria dell'algebra fondamenti della geometria
researchProduct

I biquaternioni di Hamilton e di Clifford e i bicomplessi di Segre: origini, confronti e applicazioni

2015

R. W. Hamilton, già nel 1850, aveva sviluppato un’estensione dei quaternioni, definendo l’algebra dei biquaternioni. In quell’anno, infatti, ne fece oggetto di una comunicazione al meeting della British Association for the Advancement of Science di Edinburgh, di cui resta soltanto il Report. Successivamente, nel 1853 in “Lectures on Quaternions” introdusse nuovamente i biquaternioni, come soluzioni immaginarie delle equazioni quadratiche a coefficienti nei quaternioni. Nel 1866, negli Elements of Quaternions, lavoro pubblicato postumo, Hamilton tornò sull’argomento e introdusse i “biquaternioni complanari”, come soluzioni di equazioni a coefficienti nei “quaternioni complanari” cioè sotto f…

Storia dell'Algebra e della Geometria. Bicomplessi. Corrado Segre.Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
researchProduct

La strana storia degli ottonioni: dalla teoria delle algebre alle applicazioni alla fisica

2008

Storia dell'AlgebraFondamenti della GeometriaSettore MAT/04 - Matematiche ComplementariStoria della Geometria
researchProduct

La strana storia degli ottonioni: dalla Teoria delle Algebre alle applicazioni in Fisica

2010

“La storia della matematica ha mostrato a più riprese che scartare una teoria bella e profonda solo perché non sembra avere applicazioni immediate è una pessima mossa” [I. Stewart] Il lavoro qui presentato riguarda una particolare struttura algebrica che e' una perfetta esemplificazione del significato della frase citata. Gli Ottonioni, nati in un contesto di ricerca di matematica pura sui sistemi di numeri ipercomplessi, aprirono la strada alla nascita del concetto generale di “struttura algebrica”. Pertanto, sembrava che il loro ruolo fosse semplicemente quello di essere un esempio di struttura non associativa all’interno dell’Algebra Moderna e perfino lo stesso Cayley dopo averli introdo…

Storia dell'AlgebraSettore MAT/04 - Matematiche Complementari
researchProduct

Le Equazioni Algebriche: i metodi risolutivi nella storia della matematica

2019

Nel presente lavoro si illustrerà  un percorso didattico che usa la metodologia della storia della matematica nell’insegnamento. Si tratteranno, in particolare, i vari metodi risolutivi delle equazioni di primo e di secondo grado nella storia, dal metodo di falsa posizione degli egizi, ai metodi del completamento a quadrato o delle applicazioni delle aree nei greci, fino ai metodi risolutivi di René  Descartes (Cartesio). I metodi geometrici dei greci e di Cartesio sono svolti con il software di geometria dinamica Geogebra. Il percorso si conclude con i riferimenti storici al rinascimento e alle formule risolutive delle equazioni di terzo e quarto grado e a  Evariste Galois.

Storia dell'algebra laboratorio di matematicaSettore MAT/04 - Matematiche Complementari
researchProduct